educazione in natura 2-6 anni

Bosco solare

La natura, l’aria aperta, che valore hanno?

Dopo una lunga esperienza educativa dentro e fuori la scuola, spinti dalla situazione attuale, abbiamo deciso di avviare un progetto educativo disponibile tutto l’anno, sempre all’aperto, per dare la possibilità ai bambini e alle famiglie di passare del tempo di qualità immersi nella natura, l’opportunità unica di vivere un’esperienza di crescita in un’aula che non ha tetto e non ha pareti, nella meravigliosa cornice della Fattoria di Maiano.

L’obiettivo principale è quello di costruire una piccola comunità, immaginando nuovi modi di stare insieme per valorizzare le unicità dei partecipanti verso un nuovo sentire comune.
Attrezzati diversamente a seconda della stagione, ci immergeremo nel bosco, il più possibile liberi di scegliere e creare nuovi giochi, liberi di muoverci, di esplorare lo spazio e le relazioni con gli altri, sfidando sempre il delicato equilibrio tra regole e libertà.

In particolare durante le giornate al Bosco Solare cureremo:
– la crescita individuale attraverso il gioco e l’immaginazione
– lo sviluppo psicomotorio e la fiducia in se stessi
– il senso civico ed ecologico dello stare insieme in natura
– la costruzione di un senso comune e di gruppo

Bosco Solare è rivolto a bambini dai 2 ai 6 anni, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00, potrete scegliere qualsiasi giorno per partecipare con una serie minima di 4 oppure 8 giornate per generare un principio di continuità.
Ospitiamo al Bosco Solare un gruppo di famiglie che promuove un progetto di educazione parentale.

Costo:
4 giornate 100 €
8 giornate 160 €

I momenti più importanti della giornata.

Accoglienza: dopo l’arrivo di tutti i bambini facciamo una colazione tutti insieme per discutere le diverse opportunità della giornata.

Passeggiata: è l’attività principale alla quale dedichiamo più tempo ed energie. Prima di partire è necessario prepararsi, questo è un ottimo esercizio per lavorare sull’autonomia: vestirsi e svestirsi da soli oppure aiutare un compagno più piccolo. I tempi dedicati a questo genere di attività sono un buon “tempo perso”: dilatare questi momenti di pratica permette di non produrre ansia e fretta, mantenendo il gruppo dei bambini concentrato sul momento presente.

Pranzo: attività conviviale e molto attesa da parte di tutti, l’occasione migliore per confrontarsi e conoscersi meglio, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e l’autonomia dei singoli. Se mangiamo alla Stallina (la sede) prima apparecchiamo tutti insieme. Al momento il pasto è fornito dalle famiglie, noi raccomandiamo il menù lasciando ad ognuno la libertà di rispettare i propri gusti, un giorno a settimana è previsto il panino cosicché si possa rimanere a mangiare nel bosco senza tornare alla Stallina.

Momento morbido: dopo pranzo ci prenderemo del tempo per rilassarci, ci sdraiamo sull’erba o sui materassini di gomma per ascoltare e raccontare storie, ascoltare la musica, stare in silenzio.

Pomeriggio: favoriamo il gioco libero e piccole attività ludiche per accompagnare serenamente i bambini alla fine della giornata.

dove siamo

cosa facciamo

Vuoi conoscere meglio il progetto?

Compila il form per entrare in contatto con il gruppo di genitori.

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell art 13 del D Lgs 196/2003 e dell art 13 del Regolamento UE 679/2016.

    Bosco Solare ospita un progetto di educazione parentale, promosso da un gruppo di genitori ed educatori, con il supporto organizzativo dell’associazione di promozione sociale Teatro Solare.