Chi siamo

Teatro Solare ha origine nel lavoro dell’animatore teatrale Alfredo Puccianti sul territorio di Fiesole e oggi è un’associazione che riunisce educatori ed artisti per offrire esperienze artistiche e percorsi formativi utili alla crescita di individui e comunità, Teatro Solare è alla continua ricerca di nuovi modi di stare insieme.

L’organizzazione si configura nel 2012, fino al 2016 cura la sezione teatro dell’Estate Fiesolana e ogni anno realizza Il Sole d’Inverno un festival di teatro a Fiesole che ospita compagnie da tutta Italia. Ha sempre mantenuto e poi ampliato la tradizionale offerta formativa e ricreativa rivolta ai giovani e alle famiglie di Fiesole e Firenze organizzando laboratori teatrali scolastici, extra-scolastici e servizi come doposcuola teatrali e i Campi Solari, centri estivi di tradizione quarantennale.

Nel 2018 aprono Le Domeniche del Generale, laboratorio di co-creazione per professionisti e amatori, nel 2019 tra gli artisti che animano questo laboratorio emerge il desiderio di mettere insieme una compagine produttiva e quindi costituire una compagnia teatrale.

Dal 2021 Teatro Solare allarga la propria portata rinnovandosi con due proposte: sul fronte teatrale Risonanze Metropolitane un progetto di produzione culturale inclusiva per giovani artisti e cittadini delle periferie di Firenze mentre sul fronte educativo Bosco Solare un’attività di educazione in natura per bambini dai 3 ai 6 anni nella Fattoria di Maiano.