Villa il Palmerino, via del Palmerino 10, Firenze
25 e 26 maggio 2024
ore 17:30, 18:30, 19:30
Ingresso:
22€ per adulti
11€ per under 18
L’ingresso comprende un apericena a cura di Associazione Il Palmerino.
leggi di piùUno spettacolo itinerante pensato per quaranta spettatori.
Nel Giardino di Villa Il Palmerino proponiamo una selezione di otto novelle dal Decameron in collaborazione con Associazione Culturale Il Palmerino.
Da un’idea di Ludovico Fededegni, vincitore del premio Ubu 2022 e grande appassionato di Boccaccio, che propone un viaggio tra una selezione di otto novelle del Decameron realizzate con gli attori della compagnia insieme ai partecipanti del laboratorio Le Domeniche del Generale.
Immersa in un rigoglioso e appartato angolo di campagna, Villa il Palmerino è una raffinata residenza risalente al 1400 gestita da un’associazione che accoglie artisti da tutto il mondo. Ed è qui che le novelle troveranno il loro palcoscenico naturale, in una passeggiata dove il pubblico sarà accompagnato tra le bellezze della villa e gli aneddoti del Boccaccio.
Il progetto di ricerca sul Decameron nasce nel 2022 in casa Teatro Solare, e si propone di portare l’opera boccaccesca ora in un teatro, ora in un giardino, ora in una piazza con un tamburo per renderlo piacevole e accessibile a tutti. A questo fine, il testo boccaccesco si presta perfettamente, con le sue novelle trasmesse di bocca in bocca da ogni angolo del mondo. Protagonista un gruppo di giovani che cantano e suonano per il solo piacere di raccontare…
Si ringrazia Giovanni Boccaccio per il tacito benestare.
Compila il form per effettuare l’iscrizione o avere maggiori informazioni
Evento privato riservato ai soci.