Fiesole 2030

Il progetto Fiesole 2030 ha  l’obiettivo di implementare la continuità tra scuola e extrascuola. Nasce con l’intento di creare entusiasmo per l’apprendere e rompere le mura delle aule scolastiche, realizzando percorsi all’insegna del divertimento per due fasce di età (8-10 anni e 11-13).

Questi percorsi permetteranno di implementare le aree disciplinari  ( linguistica, artistico espressiva; storico-geografica; matematico-scientifico-tecnologica, motoria) per essere protagonisti attivi (avventurosi avventurieri) del proprio modo di imparare.

Percorsi settimanali di 40 ore, dal lunedì al venerdì, 26 giugno – 8 settembre

Percorso 1 (8-10 e 11-13 anni): Conoscere scoprire investigare.

Percorso 2 (8-10 e 11-13 anni : Non solo sport.

Percorso 3 (8-10 anni): Let’s play.

Percorso 4 (8-10 anni): Orienteering e vita all’aria aperta.

Percorso 5 (11-13 anni): Campi Lunari, centro estivo residenziale.

Prima dell’inizio dei singoli percorsi sono previsti colloqui con le famiglie per avere il programma dettagliato delle attività e ulteriori delucidazioni necessarie.

A seguito di ogni percorso i partecipanti avranno una restituzione dell’esperienza (un diario di bordo), in cui saranno riportate le esperienze e i contenuti svolti e il modo in cui il partecipante ha vissuto l’esperienza, sotto il profilo apprenditivo, relazionale ed emotivo.

Il diario dell’esperienza sarà  condiviso solo con le figure parentali. Potrà essere condiviso con gli insegnanti di riferimento, se si ritiene utile, al fine di costruire un contesto educativo comunitario che porti in rilievo le modalità di azione dei partecipanti nel contesto extrascolastico.
Grazie ai contributi offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sarà possibile garantire la partecipazione gratuita (fino ad esaurimento posti) per coloro che hanno un ISEE < 20.000 euro e per tutte le persone che hanno un Piano educativo personalizzato- PEP- o un piano didattico personalizzato (PDP).

Per informazioni: [email protected] 333-4036962 (Claudia), 347-0338598 (Paola)

Iscriviti

conoscere, scoprire, investigare

GIOCO, ERGO CONOSCO
8-13 anni
26-30 giugno e 17-21 luglio 2023
dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30
via del pelagaccio, 1 – fiesole

Sede: Fiesole – Palestra della Scuola Secondaria “Mino da Fiesole”, in via del Pelagaccio, 1, sede dell’accoglienza mattutina e dei saluti pomeridiani; Area Verde e Parco di Montececeri, dove realizzare le attività all’aperto; “Casa Poeti” ex-convento in via Poeti,12, a pochi passi dall’Area Verde, con locali al chiuso ben areati e freschi, adatti alle attività didattiche e laboratoriali.

Questo percorso mira ad aiutare bambini e ragazzi a sperimentare gli apprendimenti scolastici in una prospettiva di divertimento: attraverso i compiti di realtà si ritroveranno a utilizzare le loro competenze in ambito pratico, a scoprire la natura e le scienze con occhi curiosi, a collaborare tra loro per cercare, come fossero detective, tutti quegli indizi che rivelano la storia di un territorio.

Le attività e i giochi verranno quindi proposti in forma ludica e saranno strutturati in base alla fascia d’età di riferimento ( 8-10 e 11-13).
In quest’ottica, la conoscenza del bosco di Montececeri attraverso le escursioni, i giochi in bosco, le attività di ricerca e i compiti di realtà saranno la scusa per vivere emozionanti avventure e accrescere la stima nei confronti delle proprie competenze.

fascia 8-10

Montececeri oggi: un nuovo ecosistema
Le bambine e i bambini conosceranno la flora e la fauna che oggi popola il Parco di Montececeri e le azioni necessarie per mantenere un ecosistema che si è formato solo recentemente, mettendo in atto le proprie conoscenze in ambito scientifico. Grazie al “Laboratorio Artistico” esprimeranno la propria visione degli animali e delle piante del Parco con l’utilizzo di varie tecniche pittoriche.

fascia 11-13

Montececeri ieri: dalla pietra nuda al Parco
In questo percorso ragazze e ragazzi scopriranno la storia del Parco attraverso le escursioni alle cave, le interviste ai proprietari e la realizzazione di un video sulla storia del Parco. Sperimenteranno così le proprie competenze in ambito linguistico, storico, e tecnologico mettendo in atto la loro capacità collaborativa.

Il trekking alla Fattoria di Maiano, comune a entrambe le fasce d’età, sarà parte integrante sia della conoscenza della fauna e della flora (visita all’orto botanico della fattoria e agli animali), sia dell’indagine storica (visione della grande foto di Montececeri prima del rimboschimento e intervista ai proprietari del Parco).

non solo sport!

SALUTE E BENESSERE
8-13 anni
3-7 luglio e 24-28 luglio 2023
dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16,30
via del pelagaccio, 1 – fiesole

Sede: Fiesole – Palestra della Scuola Secondaria “Mino da Fiesole”, in via del Pelagaccio, 1, sede dell’accoglienza mattutina e dei saluti pomeridiani; Area Verde e Parco di Montececeri, dove realizzare le attività all’aperto; “Casa Poeti” ex-convento in via Poeti,12, a pochi passi dall’Area Verde, con locali al chiuso ben areati e freschi, adatti alle attività didattiche e laboratoriali.

In questo percorso le attività e i giochi mirano a promuovere una cultura della salute, in cui il benessere fisico si sposa necessariamente con il benessere psicologico. L’aspetto ludico-sociale presente nelle attività sportive è la base su cui intendiamo strutturare tale percorso.
La settimana sarà caratterizzata dalla proposta di varie attività sportive che saranno calibrate in base alle fasce d’età e vedranno l’alternarsi di varie tipologie di gioco: dal gioco di squadra alle prove di atletica, dallo yoga ai giochi collaborativi, dalla bicicletta al trekking, dai balli di gruppo al Parco Avventura dove poter sfidare in tutta sicurezza la propria paura del vuoto.

Il circle time alla fine dell’attività sportiva sarà il momento in cui condividere le varie difficoltà esperite e costituirà lo strumento fondamentale con cui sviluppare una riflessione sulla necessità delle regole, del rispetto per gli altri, dell’importanza della collaborazione e della concentrazione nel perseguire un obiettivo. In base a tali riflessioni verranno affrontati i compiti di realtà riguardanti la dimensione sociale del concetto di sostenibilità.

let’s play.

L’ARTE DEL GIOCO, IL GIOCO DELL’ARTE
8-10 anni
24-28 luglio 2023 e 28 agosto-1 settembre 2023
lunedì – venerdì dalle 8.30 alle 16.30
via cave di maiano 16, maiano, fiesole

Sede: Il “Mulinaccio” nella Fattoria di Maiano, sede permanente del progetto di educazione in natura “Bosco Solare”, consiste in una ex-stalla convertita ad ambiente di apprendimento in un’area circoscritta e protetta con servizi, veranda per il pranzo e ampio salone, nel bosco di Maiano.

Il lavoro di gruppo, il contatto fisico/la prossimità, la possibilità di essere solo se in relazione con l’altro, l’attenzione al processo, il senso di responsabilità, la messa in campo di energie, l’importanza dell’ascolto, l’allenamento dello sguardo, l’investimento sul “qui e ora” sono questioni centrali del vivere il contesto scolastico e della vita in generale. Grazie alle arti performative questi aspetti possono essere sperimentati con il proprio corpo, le proprie emozioni, la propria creatività e i propri limiti. Nel gioco, anche teatrale, si entra in contatto con se stessi, con l’altro, con lo spazio circostante. La molteplicità di stimoli innescati sconfina presto dallo specifico teatrale alla vita (civile), approcciando le nuove generazioni alla partecipazione attiva, all’analisi critica del contesto in cui vivono, all’educazione al tentativo, al diritto all’errore, e soprattutto alla sopravvivenza al fallimento. I percorsi espressivi favoriscono la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l’ambiente, gli altri, gli oggetti. Contribuisce, inoltre, alla formazione della personalità attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea.

Questo tipo di proposta arricchisce le competenze trasversali e può, inevitabilmente, andare anche a rafforzare l’interesse, la curiosità e la predisposizione per gli apprendimenti: sentirsi bene con se stessi e con gli altri è una premessa fondamentale per la crescita individuale e scolastica.

orienteering e vita all’aria aperta.

IMPARARE A VIVERE FUORI PER STARE BENE DENTRO
8-10 anni
31 luglio-4 agosto 2023 e 4-8 settembre 2023
lunedì – venerdì dalle 8.30 alle 16.30
via cave di maiano 16, maiano, fiesole

Sede: Il “Mulinaccio” nella Fattoria di Maiano, sede permanente del progetto di educazione in natura “Bosco Solare”, consiste in una ex-stalla convertita ad ambiente di apprendimento in un’area circoscritta e protetta con servizi, veranda per il pranzo e ampio salone, nel bosco di Maiano.

Stare in natura rimette con forza in luce il centro della relazione tra persone e tra persone ed ambiente. In altre parole il modo di stare insieme: per bilanciare i ritmi veloci di questa società e vita, per arricchire le esperienze sensoriali, per integrare l’alta consuetudine alla fruizione di strumenti digitali, per promuovere la salute e il benessere.

In particolare cureremo:

  • la crescita individuale attraverso il gioco e l’immaginazione
  • lo sviluppo psicomotorio e la fiducia in se stessi
  • il senso civico ed ecologico dello stare insieme in natura
  • la costruzione di un senso comune e di gruppo

Le esperienze in natura promuovono diverse aree di benefici: benessere psico-fisico, sostegno agli apprendimenti, sviluppo sensoriale, maturazione cognitiva ed emotiva, socializzazione ed interazione, senso di appartenenza e legame con il mondo.
Alla luce di tutti questi aspetti considerati, abbiamo pensato di costruire un quadro educativo che permetta di far emergere le diverse potenzialità intrinseche in ogni bambino, in relazione ai suoi bisogni, interessi e alla sua fase di crescita.

Le nostre proposte stimolano i sensi, permettono l’uso di materiali che invitano la sperimentazione e la ricerca. Gli ambienti naturali sono infatti dinamici, complessi, imprevedibili ed è esattamente questo loro aspetto “selvaggio”, apparentemente disordinato e non predefinito, ad incentivare l’esplorazione, a promuovere la curiosità dei bambini e a tenere alta la loro concentrazione.
Nel percorso mettiamo inoltre a disposizione tempo per riflettere, affrontare difficoltà, sperimentare l’autonomia e la scelta, il rischio, la responsabilità, la cooperazione. I bambini necessitano di vivere situazioni che li educhino allo sforzo, a conoscere e maneggiare i propri limiti e quelli degli altri, rafforzando in questo modo la fiducia in sé.

campi lunari.

CENTRI ESTIVI RESIDENZIALI
11-13 anni
30 agosto 1 settembre 2023
via Pontanico 18, fiesole
mercoledì-giovedì, con pernottamento

Sede: “Pontanico” struttura ricettiva e di accoglienza gestita dall’omonima associazione, immersa nel verde tra gli uliveta e torrente, ospita regolarmente gruppi di giovani come Scout e ha una capienza per 14 utenti oltre agli operatori, cucina industriale con forno esterno.

Il percorso residenziale intende offrire ai ragazzi l’occasione per ampliare i propri orizzonti, un’esperienza forte, capace di motivare e arricchire l’individuo attraverso un momento immersivo coi coetanei.
Il tempo trascorso troverà una sua valorizzazione in un ambiente educativo che risponde al bisogno di stare insieme, in gruppo, e nel contempo riconoscersi ed esprimersi come individuo. La proposta è incentrata sullo sviluppo dell’autonomia, sia organizzativa che relazionale. Saranno infatti impostate attività che prevedono azioni concrete e quotidiane, svolte dai ragazzi sotto lo sguardo e la guida degli educatori.

L’acquisizione e il rafforzamento di queste competenze sarà accompagnato dalla messa in gioco di life skills e green skills. La giornata tipo: 8:30-9:30 sveglia, preparazione e colazione; 9:30-10 cerchio mattutino; 10-11 preparazione per la giornata; 11-13 attività specifica (in sede o fuori); 13-14 pranzo; 14-15 attività autogestita e contatti con le famiglie; 15-18 prosecuzione attività; 18-19 cerchio pomeridiano, 19-20 preparazione cena, 20-21 cena, 21:30-22:30 attività artistiche.

Nel percorso mettiamo inoltre a disposizione tempo per riflettere, affrontare difficoltà, sperimentare l’autonomia e la scelta, il rischio, la responsabilità, la cooperazione. I bambini necessitano di vivere situazioni che li educhino allo sforzo, a conoscere e maneggiare i propri limiti e quelli degli altri, rafforzando in questo modo la fiducia in sé.