Doposcuola nel bosco

Doposcuola nel bosco è un progetto basato sulla pedagogia del bosco e sulle metodologie dell’animazione teatrale.
La finalità è quella di creare una comunità, costruire nuovi modi di stare insieme, offrendo ai bambini l’opportunità di vivere un’esperienza di gruppo all’aperto dopo la scuola.

Considerando l’enorme importanza del movimento e della vita all’aria aperta spesso inevitabilmente limitata durante l’orario scolastico, ci immergeremo nella natura, il più possibile liberi nella scelta e nella creazione dei giochi, nel movimento, nell’esplorazione dello spazio e nelle avventure, sperimentando in ogni istante il delicato equilibrio tra regole e libertà.

Quota: 55 euro mensili oppure 400 euro annui.

Luogo: località “Il Mulinaccio” presso la Fattoria di Maiano, via Maiano-Vincigliata 1, 50014 Fiesole

Trasporto: il trasporto in pulmino dalle primarie Stori di Fiesole e Diaz di Ponte a Mensola è incluso, i bambini saranno recuperati alle 16:30 a Maiano.

Pasto: al sacco fornito dalle famiglie

Lavoreremo per favorire:

  • la crescita individuale tramite il gioco, la fantasia, la curiosità e la creatività
  • lo sviluppo psicomotorio e la fiducia in se stessi, proponendo passeggiate ed escursioni che pongano i bambini di fronte a piccole sfide da superare
  • la nascita del senso civico ed ecologico grazie al contatto diretto e quotidiano con la natura e con tante forme di vita diverse
  • la creazione di un gruppo curando le relazioni sociali, la gestione dei conflitti e il senso di appartenenza alla comunità

Nel bosco i bambini hanno la possibilità di vivere esperienze di gruppo molto significative, sperimentano coi fatti cosa significano il rispetto e la cura per l’altro, l’importanza della solidarietà reciproca e della vita in comunità. Sviluppano con l’azione buone pratiche molto utili per la vita e per gli apprendimenti.
Il percorso e gli obiettivi specifici saranno stabiliti in base alla conformazione e alle caratteristiche del gruppo, che determineranno la scelta delle attività tra: gioco di esplorazione; gioco senso-motorio, gioco simbolico, gioco socio-drammatico, gioco creativo, di immaginazione/fantasia, passeggiate, costruzione di rifugi, uso di attrezzi e strumenti, lettura, e tanto altro.

L’attività è riservata ai soci

Iscrizione Doposcuola

Compila il form per effettuare l’iscrizione o avere maggiori informazioni

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell art 13 del D Lgs 196/2003 e dell art 13 del Regolamento UE 679/2016.