Doposcuola nel bosco è un progetto basato sulla pedagogia del bosco e sulle metodologie dell’animazione teatrale.
La finalità è quella di creare una comunità, costruire nuovi modi di stare insieme, offrendo ai bambini l’opportunità di vivere un’esperienza di gruppo all’aperto dopo la scuola.
Considerando l’enorme importanza del movimento e della vita all’aria aperta spesso inevitabilmente limitata durante l’orario scolastico, ci immergeremo nella natura, il più possibile liberi nella scelta e nella creazione dei giochi, nel movimento, nell’esplorazione dello spazio e nelle avventure, sperimentando in ogni istante il delicato equilibrio tra regole e libertà.
Quota: 55 euro mensili oppure 400 euro annui.
Luogo: località “Il Mulinaccio” presso la Fattoria di Maiano, via Maiano-Vincigliata 1, 50014 Fiesole
Trasporto: il trasporto in pulmino dalle primarie Stori di Fiesole e Diaz di Ponte a Mensola è incluso, i bambini saranno recuperati alle 16:30 a Maiano.
Pasto: al sacco fornito dalle famiglie
Lavoreremo per favorire:
Nel bosco i bambini hanno la possibilità di vivere esperienze di gruppo molto significative, sperimentano coi fatti cosa significano il rispetto e la cura per l’altro, l’importanza della solidarietà reciproca e della vita in comunità. Sviluppano con l’azione buone pratiche molto utili per la vita e per gli apprendimenti.
Il percorso e gli obiettivi specifici saranno stabiliti in base alla conformazione e alle caratteristiche del gruppo, che determineranno la scelta delle attività tra: gioco di esplorazione; gioco senso-motorio, gioco simbolico, gioco socio-drammatico, gioco creativo, di immaginazione/fantasia, passeggiate, costruzione di rifugi, uso di attrezzi e strumenti, lettura, e tanto altro.
Per iscrizioni compilare il form sottostante.
Per informazioni chiamare il 388-9533836 lun-ven 9-13.
L’attività è riservata ai soci
Compila il form per effettuare l’iscrizione o avere maggiori informazioni